Desktop - Mobile
I.S.I.D.E.A - ONLUS
Cooperativa Sociale di Tipo A
Via Lorenzo il Magnifico,110
00162 - Roma - Fax: 06.64220990
C.F. - P.IVA: 11814551005
2012 - Isidea.org - Tutti i diritti riservati - webmaster
ISIDEA collabora con l’Istituto Leonarda Vaccari presso il quale si occupa di progetti specialistici dedicati a bambini in età prescolare, scolare, preadolescenti e adolescenti.
L’Istituto provvede alla riabilitazione psico-fisica e all’integrazione didattica e sociale delle persone disabili mediante le cure cliniche necessarie e le terapie abilitative e riabilitative. Inoltre provvede al conseguimento dell’obbligo scolastico e successivamente alla formazione professionale in laboratori attrezzati.
L’Istituto promuove e realizza, anche in concerto con Enti, Istituzioni pubbliche e private aventi analoghe affinità, o comunque ad esso connesse, iniziative per la ricerca di interesse scientifico, lo studio e la documentazione nel campo delle minorazioni psicofisiche e della didattica integrata.
ISIDEA si avvale delle consulenze e del supporto specialistico dell’AUSILIOTECA di Roma, specializzata negli ausili informatici per la comunicazione, l’apprendimento e l’autonomia per le strategie di Comunicazione Aumentativa e Alternativa per bambini, adolescenti e adulti che abbiano limitazioni nella partecipazione e nell’uso del linguaggio verbale e per l’individuazione delle tecnologie accessibili e/o strategie più funzionali e adatte per l’utente al fine di ottimizzare e rendere efficaci le sue performances nella comunicazione, nell’apprendimento, nel lavoro e nel tempo libero.
ISIDEA collabora con il C.A.M. (Centro per l’Apprendimento Mediato), centro di formazione autorizzato dal Feuerstein Institute di Israele. Ente accreditato in via definitiva dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (D.M. 177/00 e Dir. 90/03); Centro di Servizio e Consulenza per le Istituzioni Scolastiche Autonome dell’Emilia Romagna e Centro Territoriale della Provincia di Rimini. Il CAM nasce nel 1996 con lo scopo di promuovere metodologia rivolte al potenziamento delle risorse umane e e focalizzate sull’imparare a imparare”. Promuove innovazione, sperimentazione e ricerca in ambito educativo e riabilitativo. Gestisce progetti formativi con università, A.USL e scuole di ogni ordine e grado; promuove seminari e convegni.
Il CAM è associato a IACEP International Association for Cognitive Education and Psychology e fa parte di CONNESSIONI (Associazione Italiana per lo Sviluppo della Abilità Cognitive e Relazionali) che riunisce diversi centri italiani autorizzati alla formazione Feuerstein.
Collabora con il centro studi Erickson per la formazione Feuerstein.
ISIDEA collabora con l'associazione "IL PICCOLO ALBERO DI QUI - ONLUS" nasce nel 2010 per iniziativa dei genitori di 20 ragazzi autistici che, dopo esperienze diverse, hanno deciso di proseguire e consolidare insieme il percorso abilitativo dei loro figli svolgendo un ruolo sempre più attivo e consapevole. L'associazione è disponibile ad accogliere tutti coloro, i genitori in particolare, che si trovano ad affrontare l'autismo.
ISIDEA collabora ed è associata all’ANSI ( Associazione Nazionale Scuola Italiana) che ha tra gli obiettivi:
•favorire la collaborazione tra scuola e famiglia;
•diffondere nella scuola e nella società i valori della solidarietà, della pace, della vita, dello studio, del lavoro, della responsabilità e della famiglia;
•contribuire allo studio e alla risoluzione dei problemi del disagio giovanile, dell’integrazione culturale e dei soggetti diversamente
ISIDEA collabora con la Cooperativa Sociale “Nove mesi e un giorno” Sezione ANEP di Frosinone e Roma (Associazione Nazionale Educazione Prenatale) che si occupa di diffondere l’Educazione Prenatale e il Legame precoce dalla gestazione ai 36 mesi del bambino, nell’ambito clinico come nella sfera del benessere della triade, e di formazione e aggiornamento sanitario e sociosanitario.
ISIDEA collabora con l’Associazione per i diritti delle persone disabili “Harmonia” che si propone di perseguire e promuovere l'integrazione sociale dei cittadini, in particolare di offrire servizi psico-socio-educativi al fine di favorire:
•la prevenzione, la formazione, il potenziamento delle risorse individuali, per il benessere della persona;
Fornendo:
•Servizio di assistenza domiciliare SAISH
•Tirocini formativi ad inserimento lavorativo
•Organizzazione week end e soggiorni Estivi/Invernali, in casali privati
Il lavoro di rete
ISIDEA collabora costantemente con Esperti esterni (Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Logopedisti, TNPE) e con esperienza specifica con i quali si accompagnano le famiglie nell’impegnativa scelta del percorso abilitativo e del progetto psicoeducativo più adatto per i propri figli.
Inoltre, ISIDEA collabora con numerose ASL di zona di Roma e del Lazio.
Scuole
ISIDEA lavora a stretto contatto con insegnanti, insegnanti di sostegno e AEC in diverse scuole dell’infanzia, asili, scuole elementari, medie e superiori di Roma e provincia.
Tirocinio
• Convenzione per il tirocinio Universitario: facoltà di Scienza della Formazione Università LUMSA di Roma;